Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito le “Condizioni Generali di Vendita”) regolano l’offerta e la vendita di beni e servizi sul presente sito web www.iltrillotelefonia.com
I beni/servizi acquistati sul Sito (di seguito i “Prodotti”) sono venduti direttamente da Mario Ciccolo, con sede in C.da Citola, 17 98168 Messina, C.F.: CCCMRA49T29F158M – P.IVA: 03573700832 – Numero REA: ME-253608 di seguito il “Venditore.
Per poter inviare un ordine di acquisto è necessario leggere ed accettare le presenti Condizioni Generali di Vendita. La mancata accettazione delle Condizioni Generali di Vendita comporta l’impossibilità di effettuare acquisti sul Sito.
1.1 – Le Condizioni Generali di Vendita regolano esclusivamente l’offerta, l’inoltro e l’accettazione di ordini d’acquisto dei Prodotti sul Sito tra il Venditore e gli utenti del Sito.
1.2 – Tramite il Sito, il Venditore offre in vendita i Prodotti/Servizi e svolge la propria attività di commercio elettronico esclusivamente nei confronti dei propri utenti finali che siano maggiori d’età e “consumatori”, ossia persone fisiche che agiscono con finalità non riferibili all’attività commerciale, imprenditoriale, artigianale o professionale, eventualmente svolta (di seguito il “Cliente”).
1.3 – Il Venditore, pertanto, si riserva il diritto di non dare seguito ad ordini provenienti da soggetti diversi dal “consumatore” e/o minorenni, da Paesi non compresi fra quelli indicati tra i Paesi di spedizione o, comunque, ad ordini che non siano conformi alla propria politica commerciale.
1.4 – Le Condizioni Generali di Vendita non regolano la vendita di beni o la fornitura di servizi da parte di soggetti diversi dal Venditore, anche qualora siano presenti sul Sito tramite link, banner o altre forme di collegamento. È onere del Cliente verificare le condizioni di vendita, prima di inoltrare ordini ed acquistare beni e servizi da soggetti diversi dal Venditore. Quest’ultimo non è pertanto responsabile della vendita di beni e/o della fornitura di servizi da parte di soggetti terzi e/o della conclusione di accordi tra il Cliente e i soggetti terzi.
2.1 – Per l’acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, il Cliente deve selezionare i Prodotti che intende acquistare. Una volta terminata la selezione dei Prodotti scelti, il Cliente deve proseguire con il checkout presso la pagina web della modalità di pagamento selezionato e seguire le istruzioni. Se si sceglie la modalità del bonifico dovrà procedere sul sito della propria Banca di riferimento.
2.2 – La lingua a disposizione per la conclusione dell’ordine di acquisto è l’italiano.
2.3 – Prima di procedere all’acquisto dei Prodotti mediante trasmissione del modulo d’ordine, il Cliente è tenuto a leggere attentamente le Condizioni Generali di Vendita che potrà altresì stampare, memorizzare o farne copia per uso personale. Il Cliente cliccando sull’accettazione delle condizioni di vendita dichiara di aver compreso e approvato il contenuto delle stesse mentre, in difetto, non si potrà procedere con l’ordine d’acquisto.
2.4 – Il Venditore si riserva di non accettare gli ordini d’acquisto che risultino incompleti o non corretti, che non diano sufficienti garanzie di solvibilità ovvero in caso di indisponibilità dei Prodotti. In questi casi, il Venditore provvederà, tempestivamente ed in ogni caso entro 14 giorni a decorrere dal giorno successivo a quello in cui è stato trasmesso l’ordine al Venditore, ad informare a mezzo e-mail il Cliente che il contratto non è concluso e che il Venditore non ha dato seguito all’ordine d’acquisto. Nel caso in cui il Cliente abbia già provveduto ad inoltrare il modulo d’ordine e a versare il prezzo, il Venditore provvederà a rimborsare la somma corrisposta.
2.5 – Il modulo d’ordine sarà archiviato presso la banca dati del Venditore per il periodo di tempo necessario all’evasione degli ordini e comunque nel rispetto dei termini di legge.
2.6 – Gli ordini potranno avvenire anche a mezzo chat quali Whatsapp, ma il Venditore rimanderà sempre al form online per la conclusione dell’ordine stesso.
2.7 – Le caratteristiche essenziali dei Prodotti/Servizi sono presentate sul Sito. Le immagini ed i colori dei Prodotti offerti in vendita potrebbero tuttavia non corrispondere a quelli reali per effetto del browser Internet e/o del monitor utilizzato.
3.1 – I prezzi dei Prodotti indicati sul Sito sono espressi in euro (€) e non comprendono le spese di spedizione e consegna che saranno chiaramente indicate all’inizio della procedura di acquisto dei Prodotti.
3.2 – I prezzi dei Prodotti potrebbero essere soggetti a variazioni. Il Cliente si impegna, pertanto, a verificare il prezzo finale di vendita prima di inviare il relativo modulo d’ordine.
3.3 – Le modalità di pagamento accettate sono le seguenti:
3.4 – Il prezzo per l’acquisto dei Prodotti e le spese di spedizione, come indicato nella conferma d’ordine, saranno addebitati al momento di acquisto dei Prodotti da parte del Venditore.
3.5 – Se il Prodotto viene consegnato in un Paese appartenente all’Unione Europea, il Prodotto venduto non dovrebbero essere soggetto ad alcun costo di sdoganamento, quali tasse di importazione e/o dazi.
3.6 – Nel caso, invece, di consegna in un Paese non appartenente all’Unione Europea, i Prodotti venduti potrebbero essere soggetti a costi di sdoganamento, quali tasse di importazione e/o dazi, esigibili al momento di arrivo del Prodotto presso il Paese di consegna. I costi di sdoganamento non possono essere previsti anticipatamente dal Venditore e sono, in ogni caso, interamente sostenuti dal Cliente.
3.7 – Per maggiori informazioni, il Cliente può rivolgersi all’ufficio doganale del Paese di consegna del Prodotto
4.1 – La disponibilità dei prodotti si riferisce alla disponibilità effettiva nel momento in cui l’acquirente effettua l’ordine. Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa perché, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti, i prodotti potrebbero essere venduti ad altri clienti prima della conferma dell’ordine.
4.2 – Anche in seguito all’invio delle e-mail di conferma dell’ordine potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale della merce. In questa eventualità l’ordine sarà rettificato automaticamente con l’eliminazione del prodotto non disponibile e l’acquirente sarà informato via email.
4.3 – Se l’acquirente richiede l’annullamento dell’ordine risolvendo il contratto, il venditore rimborserà l’importo entro quattordici giorni dal momento in cui il Venditore ha avuto conoscenza della decisione di risolvere il contratto.
5.1 – La consegna dei Prodotti ordinati sul Sito avviene tramite corriere espresso. I costi, le modalità e i termini di consegna dei Prodotti sono indicati nel singolo modulo d’ordine d’acquisto, e costituiscono parte integrante delle Condizioni Generali di Vendita.
5.2 – La consegna verrà affidata al corriere che in quel momento verrà scelto dal venditore.
5.3 – I tempi di consegna dei Prodotti indicati sul Sito si riferiscono esclusivamente a giorni lavorativi, con espressa esclusione dei giorni festivi.
6.1 – I rischi relativi ai prodotti passeranno a carico dell’acquirente a partire dal momento della consegna. La proprietà dei prodotti si considera acquisita appena ricevuto il pagamento completo di tutti gli importi dovuti in relazione agli stessi, incluse le spese di spedizione ovvero al momento della consegna, se questa dovesse avvenire in un secondo momento.
7.1 – Indipendentemente dalla possibilità di cancellare l’account utente in qualsiasi momento, Il Trillo è legalmente obbligato a informare i clienti del loro diritto di recesso previsto dalla legge. I clienti hanno quindi la possibilità di recedere dal contratto di utilizzo della piattaforma con Il Trillo entro 14 giorni dalla creazione dell’account utente senza indicarne i motivi utilizzando il modulo di recesso (?Loria deve chiedere se è possibile inserire solo per un valido motivo) disponibile al punto 19. L’utilizzo del modulo di recesso non è obbligatorio.
7.2 – I clienti hanno altresì diritto di recedere dai prodotti venduti da Il Trillo ai sensi del punto 4.3. I clienti hanno la facoltà di recedere entro 15 giorni dal giorno in cui loro o un terzo da loro designato, che non è il vettore, ha preso possesso della merce venduta direttamente da Il Trillo, senza fornire motivazioni utilizzando il modulo di recesso richiamando il punto 19 per i prodotti venduti da Il Trillo, per cui l’uso del modulo di recesso non è obbligatorio.
7.3 – Per garantire il rispetto del periodo di recesso è sufficiente inviare la comunicazione riguardante l’esercizio del diritto di recesso entro il termine stabilito.
7.4 – In caso di recesso dal contratto, tutti i pagamenti, comprese le spese di consegna (ad eccezione dei costi aggiuntivi derivanti da una scelta di tipologia di consegna diversa da quella standard più economica offerta), saranno effettuati immediatamente e al più tardi entro quattordici giorni dal giorno in cui è stata ricevuta da Il Trillo la notifica del recesso del contratto. Per tali rimborsi sarà utilizzata la stessa modalità di pagamento scelta dal cliente per la transazione originaria, ad eccezione dei casi in cui non sia stata espressamente concordata una modalità diversa. In nessun caso saranno addebitate al cliente le commissioni relative a tale rimborso.
7.5 – I prodotti ricevuti devono essere restituiti o consegnati a Il Trillo immediatamente e comunque entro e non oltre 14 giorni dal giorno in cui il cliente ha informato Il Trillo della risoluzione del presente contratto. Il termine è rispettato se i prodotti vengono inviati prima della scadenza del periodo di 14 giorni. Le spese di restituzione sono a carico del cliente.
7.6 – Ricevuti i Prodotti, il Venditore provvede ai necessari accertamenti relativi alla conformità degli stessi alle condizioni e ai termini indicati nel presente art. 6.
7.7 – Nel caso in cui le verifiche si concludano positivamente, il Venditore provvede ad inviare al Cliente, tramite posta elettronica, la relativa conferma dell’accettazione dei Prodotti così restituiti e procede al rimborso del prezzo dei prodotti resi.
7.8 – Qualunque sia la modalità di pagamento utilizzata dal Cliente, il rimborso è attivato dal Venditore, previa verifica della corretta esecuzione del diritto di recesso, nel minore tempo possibile e comunque entro 14 giorni dalla data in cui il Venditore ha ricevuto la comunicazione di recesso. Il rimborso può essere sospeso da parte del Venditore fino al ricevimento dei Prodotti oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del Cliente di aver rispedito i Prodotti, se precedente.
7.9 – Il Venditore esegue il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Cliente per l’acquisto iniziale, salvo quest’ultimo non abbia espressamente convenuto altrimenti. Qualora non vi sia corrispondenza tra il destinatario dei Prodotti indicato nel modulo d’ordine e chi ha eseguito il pagamento delle somme dovute per il loro acquisto, il rimborso delle somme, sarà eseguito dal Venditore, salvo diverso accordo, nei confronti di chi ha effettuato il pagamento.
7.10 – Qualora non siano rispettati le modalità ed i termini per l’esercizio del diritto di recesso, come specificato nel presente art. 6, il Cliente non avrà diritto al rimborso delle somme già corrisposte al Venditore; tuttavia, il Cliente potrà riottenere, a proprie spese, i Prodotti nello stato in cui sono stati restituiti al Venditore.
8.1 – Durante il processo di ordinazione, i clienti hanno la facoltà di creare un account cliente e quindi di utilizzare la piattaforma.
8.2 – Per la creazione del proprio account, il cliente seleziona il prodotto desiderato, fa clic sul pulsante “Acquista ora” e inserisce i propri dati. Prima di premere il pulsante “Paga”, il cliente ha la possibilità in qualsiasi momento di correggere o cancellare i dati inseriti o di annullare la registrazione o l’acquisto chiudendo la finestra del browser o selezionando la funzione “indietro” del browser.
8.3 – Il cliente è tenuto a mantenere segreti i dati dell’account cliente e a non trasmetterli a terzi. Il cliente deve segnalare immediatamente qualsiasi uso improprio o altro uso non autorizzato da parte di terzi. Fino a quando questa notifica non viene ricevuta, ogni accesso e ogni azione o utilizzo dei servizi associati all’account cliente viene attribuito al cliente.
8.4 – Il processo dell’ordine di acquisto si basa sulle informazioni fornite dal venditore. Il riepilogo dell’ordine, nonché tutte le informazioni necessarie in relazione al contratto di vendita, vengono inviate tramite e-mail, in parte tramite strumenti automatizzati. L’utente deve quindi assicurarsi che l’indirizzo e-mail fornito sia corretto, che la ricezione delle e-mail sia tecnicamente garantita e, in particolare, non sia impedita dai filtri Spam.
9.1 – Il contratto per l’utilizzo della piattaforma è stipulato a tempo indeterminato.
9.2 – Il Trillo ha il diritto di bloccare temporaneamente un account/cliente o di interrompere il rapporto contrattuale con un account/cliente in qualsiasi momento con effetto immediato e di cancellare il rispettivo account, se pubblica contenuti illegali o contenuti che violano i termini e le condizioni della piattaforma. Tutto ciò vale anche nel caso in cui un cliente non adempia ai propri obblighi nei confronti de Il Trillo o nei confronti dei clienti, in particolare quelli previsti 14 giorni dai presenti termini e condizioni.
9.3 – In caso di comportamento illecito da parte dei clienti o in violazione dei termini e delle condizioni, Il Trillo può anche bloccare temporaneamente gli account dei clienti o interrompere il rapporto contrattuale e cancellare definitivamente il loro account.
9.4 – Il Trillo terrà conto dei legittimi interessi dell’utente nella selezione delle misure e giustificherà il blocco o la cancellazione dell’utente in forma scritta.
9.5 – L’utente ha la possibilità di cancellare il proprio account in qualsiasi momento dandone comunicazione scritta a Il Trillo (ad es. via e-mail).
9.6 – Il diritto alla risoluzione straordinaria di entrambe le parti rimane inalterato.
10.1 – Il semplice utilizzo della piattaforma è gratuito per i clienti.
10.2 – Tutti i pagamenti per i prodotti vengono effettuati tramite i fornitori di servizi di pagamento (i) Stripe, a seconda dell’opzione di pagamento offerta dal commerciante e dalla scelta del cliente.
10.3 – I prezzi indicati nelle rispettive offerte e le spese di spedizione rappresentano i prezzi totali. Essi comprendono tutte le componenti dei prezzi, comprese tutte le tasse applicabili.
10.4 – Sono possibili acquisti con bonifico bancario istantaneo.
10.6 – Tutti i prezzi sono da intendersi comprensivi di IVA.
10.7 – A ogni ordine viene inviata una mail di conferma d’ordine dall’indirizzo website@iltrillotelefonia.com con il dettaglio dell’ordine.
10.8 – Il documento di vendità verrà inviato alla ricezione del pagamento, via email, all’indirizzo email indicato in fase di registrazione.
10.9 – In collaborazione con Klarna Bank AB (pubbl), Sveavägen 46, 111 34 Stoccolma, Svezia, (“Klarna”), è possibile anche il pagamento a fattura e il pagamento a rate, per cui il pagamento viene effettuato a Klarna. Ulteriori informazioni su questi metodi di pagamento sono disponibili all’indirizzo (https://www.klarna.com/it-ch/servizio-clienti/come-funziona-il-pagamento-a-vista-fattura-con-klarna/) Scegliendo una di queste opzioni di pagamento, il cliente accetta i termini di utilizzo di Klarna, riportati all’indirizzo. Klarna tratta le informazioni personali in conformità con le informazioni contenute nelle disposizioni sulla protezione dei dati di Klarna. (https://cdn.klarna.com/1.0/shared/content/legal/terms/0/it_it/privacy)
11.1 – Il Trillo garantisce la funzionalità e operatività della piattaforma www.iltrillotelefonia.com in una percentuale pari al 99% su una media mensile.
11.2 – I tempi necessari alla manutenzione dei server sono esclusi dalla suddetta percentuale così come eventuali tempi di inattività della piattaforma che non siano addebitabili a colpa del Trillo.
11.3 – Quanto sopra non deroga alle previsioni del punto 11 delle presenti CG.
12.1 – Oltre alla garanzia per i vizi del bene venduto, il Venditore presta sui Prodotti la garanzia legale di conformità secondo quanto previsto dal Titolo III della Parte IV del Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206 (cosiddetto Codice del Consumo). Tale garanzia prevede che il Venditore sia responsabile per i difetti di conformità sui prodotti venduti che si manifestino entro 6 mesi(deve informarsi) dalla consegna dei prodotti.
12.2 – In caso di difetto di conformità denunciato entro i termini previsti, il Cliente può chiedere, a sua scelta, al Venditore di riparare il bene o di sostituirlo con prodotto di ugual valore, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro. Il Cliente può altresì richiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto nei casi in cui la riparazione e la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose, il Venditore non abbia provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro un congruo termine o la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuate abbiano arrecato notevoli inconvenienti al Cliente.
12.3 – Per poter usufruire della garanzia di conformità si raccomanda di conservare ed esibire i documenti d’acquisto del Prodotto.
12.4 – Per maggiori informazioni sulla garanzia legale di conformità per i consumatori, si invita il Cliente a consultare il Codice del Consumo.
12.5 – La responsabilità per eventuali danni è limitata alle ipotesi di dolo o colpa grave. È esclusa qualsiasi ulteriore responsabilità di Il Trillo, in particolare per negligenza, danni atipici, mancato guadagno, danni dovuti a vizi, danni indiretti e conseguenti, danni di terzi, ecc. Sono fatte salve le disposizioni di legge inderogabili come ad esempio la disciplina a tutela dei consumatori.
12.6 – Il Trillo non è responsabile per la compatibilità del servizio internet con l’hardware o il software, per la costante disponibilità di rete, per eventuali virus, uso improprio o danni causati dall’inadeguatezza dell’hardware o del software, nonché per malfunzionamenti derivanti dalla connessione internet o dal servizio internet in generale. Gli utenti sono responsabili dei collegamenti internet utilizzati.
12.7 – Il Trillo non si assume alcuna responsabilità di danni dovuti a cause di forza maggiore (es. sciopero, guerra, terremoto, epidemia).
12.8 – I prodotti del settore Informatica provengono da varie nazioni, pertanto alcune funzioni o tasti potrebbero non corrispondere alla tastiera italiana. Questo non può essere ritenuto un motivo valido per richiedere la Garanzia.
13.1 – In relazione al trattamento dei dati personali del Cliente, si rinvia all’Informativa sulla Privacy.
13.2 – Per la fruizione di specifici servizi prestati su richiesta del Cliente, verranno fornite specifiche informative e richiesti, ove necessario, specifici consensi al momento della raccolta dei dati personali.
14.1 – Le Condizioni Generali di Vendita sono regolate dalla legge italiana ed in particolare dalle disposizioni del decreto legislativo 6 settembre 2005 n. 206, recante il “Codice del Consumo”, con specifico riferimento alle previsioni in materia di contratti a distanza e dal decreto legislativo 9 aprile 2003 n. 70 su taluni aspetti concernenti il commercio elettronico.
14.2 – Nel caso di controversie tra il Venditore e ciascun Cliente, nascenti dalle Condizioni Generali di Vendita, il Cliente potrà accedere attraverso il link https://webgate.ec.europa.eu/odr alla piattaforma per la risoluzione delle controversie online fornita dalla Commissione Europea.
15.1 – Le Condizioni Generali di Vendita possono in ogni tempo essere modificate dal Venditore, anche in considerazione di eventuali mutamenti normativi. Le nuove Condizioni Generali di Vendita saranno efficaci dalla data di pubblicazione sul Sito. I Clienti sono pertanto invitati ad accedere con regolarità al Sito e consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita.
15.2 – Le Condizioni Generali di Vendita applicabili a ciascun contratto concluso dal Cliente attraverso il Sito sono quelle in vigore alla data di invio dell’ordine di acquisto.
16.1 – Per assistenza sui Prodotti, maggiori informazioni, suggerimenti, reclami e/o ulteriori richieste, il Cliente può contattare in ogni tempo il servizio clienti del Venditore presso il modulo Contatti o presso i seguenti riferimenti:
17.1 – L’invalidità di singole disposizioni non pregiudica la validità delle restanti disposizioni delle presenti CG. La clausola invalida sarà sostituita da una clausola valida che si avvicini il più possibile in termini economici e legali alla prima in termini di significato e finalità. Ciò vale anche in caso di lacune nelle disposizioni.
17.2 – Informazioni, dati, documenti, segreti commerciali, segreti aziendali, idee, know-how, codici, ecc. (collettivamente “informazioni”), delle quali l’utente venga a conoscenza nell’ambito della relazione contrattuale con Il Trillo, sono strettamente riservate indipendentemente dal supporto e dalle modalità con cui sono state ricevute (ad esempio elettronico o cartaceo). Non sono soggette al dovere di riservatezza le informazioni che siano già conosciute pubblicamente o comunque pubblicamente accessibili o che quelle che Il Trillo indica espressamente come non confidenziali. È vietato all’utente utilizzare le informazioni riservate al di fuori delle finalità connesse al presente contratto o renderle disponibili a terzi senza autorizzazione. L’obbligo di riservatezza vincola le parti anche dopo la risoluzione del contratto.
Il Trillo utilizza cookie funzionali che sono necessari per la navigazione su questo sito. Noi e i nostri partner ne utilizziamo anche altri che ci permettono di misurare i movimenti e mostrarti contenuti e annunci personalizzati piuttosto che informazioni base.
Puoi cambiare le tue preferenze cliccando su "Visualizza Preferenze".